Chi siamo

Comunica Sociale nasce nel 2011 con l’obiettivo di promuovere la cooperazione in ambito culturale e artistico. In particolare, svolge attività di organizzazione e promozione di attività culturali sociali e socio- educative, accompagnate dal valore aggiunto dell’attenzione alle nuove tecnologie e ai più innovativi strumenti di comunicazione.

Comunica Sociale vanta un’esperienza decennale nella comunicazione e visibilità delle organizzazioni non profit, delle loro iniziative e attività, nell’ambito di collaborazioni a progetti di natura socio-educativa e culturale. Comunica Sociale intende la comunicazione come uno strumento fondamentale per avvicinare i servizi ai cittadini e come principio di partecipazione democratica.

I servizi forniti comprendono: progettazione grafica, prodotti editoriali, illustrazione, siti web, allestimenti, gadget, gestione social network, produzione video, ufficio stampa e progettazione app mobile.

PROGETTI

Significativa è nella traiettoria di Comunica Sociale la nascita del “T.A.V. – Teatro Animazione Visioni” nel 2014, luogo emergente di promozione e produzione culturale, teatro “off” che ha promosso una stagione teatrale annuale fino al 2019, in sinergia con Cantiere Giovani e il Centro Giovanile “Il Cantiere”. L’associazione cura inoltre l’identità visiva e l’immagine coordinata per la pubblicità degli eventi e delle stagioni teatrali (opuscoli, locandine, sito web).

Dal 2016, grazie al contributo di Funder 35 e Fondazione con il Sud, gestisce “Piazzetta Durante – Piattaforma di cooperazione e contaminazioni” in collaborazione con Cantiere Giovani e Centro Giovanile “Il Cantiere”. Il progetto promuove, nell’area urbana tra Napoli e Caserta, un centro giovanile artistico e interculturale innovativo e sostenibile. Comunica Sociale è responsabile dell’identità visiva e della campagna di comunicazione del progetto, articolata in programmi trimestrali diffusi attraverso depliant illustrati, locandine, sito web e social network.

Nel 2019 Comunica Sociale si occupa del progetto editoriale “Au.Lab – Nuovi strumenti e pratiche per la generazione digitale” per l’Istituto Comprensivo “Colombo” di Frattaminore (Na). Un manuale per la scuola primaria sull’insegnamento del linguaggio audiovisivo, frutto di un percorso educativo con gli stessi alunni. Il progetto prevede identità visiva, grafica editoriale e montaggio video coordinato.

“Svolta Sostenibile”, per la Fondazione Punto.Sud nell’ambito del Bando “NoPlanetB” per la sensibilizzazione allo sviluppo sostenibile, e “FYCIC-Dai Centri Giovanili ai Centri Interculturali”, realizzato per Cantiere Giovani nell’ambito del programma Erasmus Plus – Partenariato europeo KA2, sono altri esempi di progetti editoriali con finalità didattiche. Entrambi collegati a un sito web del progetto.

Nello stesso anno si occupa della promozione della sostenibilità ambientale a nord di Napoli con il progetto “Partenope Green”, una campagna di sensibilizzazione rivolta agli studenti delle scuole superiori, cofinanziato da NoPlanetB, Fondazione Punto Sud, Unione Europea. Comunica Sociale si occupa dell’identità visiva dell’iniziativa, brochure e locandine, della produzione e diffusione di un quiz on-line, uno spot e una campagna di diffusione sui social network.

Più recentemente, nel 2020, Comunica Sociale diventa referente per la Campania del progetto di rete nazionale “Si può fare”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che mira a stimolare l’attivismo giovanile sostenendo proposte di animazione e cooperazione con la comunità di gruppi informali di giovani. Oltre all’orientamento e al supporto educativo, Comunica Sociale si occupa della campagna di comunicazione del progetto (identità visiva e grafica coordinata, video animazioni, sito web, ufficio stampa, video documentari e infografiche).

Con il progetto “SPACE – Studenti Pendolari Acquisiscono Competenze Educative”, finanziato da impresa sociale Con I Bambini e in collaborazione con We World e altre 6 organizzazioni di diverse regioni d’Italia, nel 2021 realizza un articolato programma di iniziative educative e creative per contrastare l’abbandono scolastico. Il team di educatori interagisce con gruppi di giovani studenti in contesti diversi e per facilitare il loro approccio Comunica Sociale ha il compito di sviluppare strumenti educativi innovativi tra cui un’app a scopo di intrattenimento, l’App@Space. L’organizzazione è anche responsabile della campagna di comunicazione per promuovere l’app tra i giovani, implementando brochure, poster e un sito web.

Per la cooperativa sociale pugliese Arcobaleno, nell’ambito di un progetto di sensibilizzazione sul tema delle migrazioni che attraversano il Mediterraneo, Comunica Sociale sviluppa la grafica, comprese le illustrazioni e il packaging del gioco da tavolo “Destinazione Europa”. Il gioco è inteso come uno strumento educativo rivolto ai giovani studenti di scuole medie e superiori.

IL NOSTRO TEAM

Il team di comunicazione di Comunica Sociale è composto da un gruppo di figure preparate e competenti, bilanciato tra l’esperienza ventennale nel settore e la freschezza di giovani talenti, con particolare sensibilità alla sfera sociale ed educativa oltre che artistica.

PARTNER E CLIENTI

Comunica Sociale rivolge i propri servizi principalmente ad enti non profit, associazioni, enti sociali privati, centri educativi ed enti pubblici.

Cantiere Giovani Cooperativa Sociale | Associazione Autismo Vivo | Associazione Progetto Famiglia Solidale Agro-Aversano | Associazione Legambiente Campania | Associazione Nuova Solidarietà | Ass. Istituto Studi Atellani | Maydan Ass. | Ciclo della Vita – Psicoterapia e Counseling | Ass. Rete CSL – Coordinamento per lo sviluppo locale | I.C.S. Colombo di Frattaminore | Arcobaleno Cooperativa sociale| Comune di Frattamaggiore | Comunità Mamre APS | We World Onlus

 

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.