26/11/2018

Promozione culturale

20170107_185647-e1519498721650-180x300

TAV - Teatro Animazione Visioni

Un progetto e uno spazio per la città e per il territorio in cui si situa, per intercettarne ‘fenomeni’ e ‘talenti’ e portarli sulla scena come risorsa e come valore utile per ripensare e per rigenerare il territorio stesso.

TAV è quindi parte di una traiettoria che Cantiere Giovani va tracciando nell’area a Nord di Napoli per contribuire a scrivere un’altra geografia di questi luoghi, per farne emergere l’effervescenza sociale e la vivacità culturale, e contribuire a costruire il legame tra le comunità che lo abitano e il territorio. TAV infatti è luogo ‘emergente’ di promozione e di produzione culturale, parte di un sistema produttivo transdisciplinare, intergenerazionale e intercodice che si estende in differenti direzioni e dentro il quale il progetto e le attività di TAV intendono attivare in maniera autonoma gli scambi e le connessioni necessarie alle produzioni e alle opere da realizzare.

L’avvio delle attività del TAV suona dunque come una festa e come tale chiama cittadini, operatori e professionisti dell’arte e della cultura, studiosi, curiosi e sperimentatori, a prendervi parte in nome della gioia e della bellezza, perché è attraverso l’oltrepassamento che generano la gioia e la bellezza che si può praticare l’arte del vivere e del viver bene.

Alla sua V Stagione Teatrale, il progetto TAV-Teatro Animazione Visione ha ottenuto il contributo della Città Metropolitana di Napoli per la programmazione di eventi e spettacoli nell'anno 2018.

Approfondimenti: https://lnx.piazzettadurante.it/tav/

IMG-20170828-WA0005-1600x500

Piattaforma X

“Piattaforma X” è un progetto che promuove, nell’area urbana tra Napoli e Caserta, un polo artistico-culturale innovativo e sostenibile.

In partenariato con Cantiere Giovani, partendo dal centro socio-culturale “Il Cantiere”, riconosciuto dal territorio e dalle istituzioni come luogo di alto rilievo educativo e interculturale, si è inteso stimolare ed incentivare un nuovo circuito stabile di fruizione e produzione artistica, una “Piattaforma” che integri le attività del Centro con una costante produzione di teatro, musica, cinema, fotografia e arte, garantendo stabilità organizzativa e indipendenza economica. Così, nel 2016 nasce "Piazzetta Durante - piattaforma per la cooperazione e le contaminazioni", contenitore delle attività socio-educative del Cantiere, gli eventi e spettacoli del TAV-Teatro Animazione Visioni, la promozione artistica di Vetrina X - Spazio d'Arte e di promozione della socialità interculturale nell'angolo ristoro Hubar.

Piazzetta Durante crea opportunità di crescita e contaminazione attraverso spazi di creatività, socialità e promozione culturale.

Approfondimenti: www.piazzettadurante.it