Promozione socio culturale

GRAFICA_PartenopeGreen-01

PARTENOPE GREEN

Vogliamo rendere più green le città, ma soprattutto le coscienze, con un click.
Come? Attraverso un gioco online, il Green Quiz, per sensibilizzare e diffondere l’importanza di una cultura più ambientalista nei giovani e realizzare un evento di sensibilizzazione all’interno diuno dei luoghi simbolo della Città partenopea: il Maschio Angioino.

Il progetto ha una durata di 5 mesi ed intende realizzare una piattaforma online, il Green Quiz, da condividere sul web con cui poter creare un vero e proprio test sul tema della sostenibilità ambientale e l’importanza del verde urbano.
Alla fine del quiz, la piattaforma decreta il risultato del test: se il partecipante ha totalizzato l’80% di risposte esatte riceverà un invito per l’evento finale del progetto: il Green Party, una mattinata dedicata alla sostenibilità e all’ambiente, dove i veri protagonisti sono gli studenti, le associazioni, i cittadini che hanno precedentemente risolto il quiz online.
L’obiettivo è diffondere l’idea, soprattutto tra i più giovani, che vivere green significa davvero essere cool: preferire una passeggiata all’aria aperta piuttosto che rimanere seduti in un bar, apporta benefici psicologici e relazionali molto speso sottovalutati.

Dedica 5 minuti al quiz più green del momento e scopri se puoi essere nominato Ambasciatore: https://www.fyrebox.com/play/green-quiz_wPKJm5xQg

piazzetta_2017

PIATTAFORMA X

“Piattaforma X” è un progetto che promuove, nell’area urbana tra Napoli e Caserta, un polo artistico-culturale innovativo e sostenibile.

In partenariato con Cantiere Giovani, partendo dal centro socio-culturale “Il Cantiere”, riconosciuto dal territorio e dalle istituzioni come luogo di alto rilievo educativo e interculturale, si è inteso stimolare ed incentivare un nuovo circuito stabile di fruizione e produzione artistica, una “Piattaforma” che integri le attività del Centro con una costante produzione di teatro, musica, cinema, fotografia e arte, garantendo stabilità organizzativa e indipendenza economica. Così, nel 2016 nasce “Piazzetta Durante – piattaforma per la cooperazione e le contaminazioni”, contenitore delle attività socio-educative del Cantiere, gli eventi e spettacoli del TAV-Teatro Animazione Visioni, la promozione artistica di Vetrina X – Spazio d’Arte e di promozione della socialità interculturale nell’angolo ristoro Hubar.

Piazzetta Durante crea opportunità di crescita e contaminazione attraverso spazi di creatività, socialità e promozione culturale.

Approfondimenti: www.piazzettadurante.it

IMG_20180106_210631

TAV – TEATRO ANIMAZIONE VISIONI

Un progetto e uno spazio per la città e per il territorio in cui si situa, per intercettarne ‘fenomeni’ e ‘talenti’ e portarli sulla scena come risorsa e come valore utile per ripensare e per rigenerare il territorio stesso.

TAV è quindi parte di una traiettoria che si va tracciando nell’area a Nord di Napoli per contribuire a scrivere un’altra geografia di questi luoghi, per farne emergere l’effervescenza sociale e la vivacità culturale, e contribuire a costruire il legame tra le comunità che lo abitano e il territorio. TAV infatti è luogo ‘emergente’ di promozione e di produzione culturale, parte di un sistema produttivo transdisciplinare, intergenerazionale e intercodice che si estende in differenti direzioni e dentro il quale il progetto e le attività di TAV intendono attivare in maniera autonoma gli scambi e le connessioni necessarie alle produzioni e alle opere da realizzare.

L’avvio delle attività del TAV suona dunque come una festa e come tale chiama cittadini, operatori e professionisti dell’arte e della cultura, studiosi, curiosi e sperimentatori, a prendervi parte in nome della gioia e della bellezza, perché è attraverso l’oltrepassamento che generano la gioia e la bellezza che si può praticare l’arte del vivere e del viver bene.

Alla sua V Stagione Teatrale, il progetto TAV-Teatro Animazione Visioni ha ottenuto il contributo della Città Metropolitana di Napoli per la programmazione di eventi e spettacoli nell’anno 2018.

Approfondimenti: https://lnx.piazzettadurante.it/tav/