Schermata 2022-10-05 alle 10.13.20

PROCLAMATI I VINCITORI DELLA SECONDA EDIZIONE DEL CONCORSO APP@SPACE!!

Martedì 4 ottobre, nell’ambito dell’incontro nazionale del progetto SPACE a Quartu San’Elena (Cagliari), sono stati annunciati i vincitori della seconda edizione del Concorso “App@Space. Il tuo viaggio, un’opera d’arte”

Sono state selezionate per una mostra itinerante tra regioni coinvolte nel progetto 21 composizioni di un totale di 160 opere realizzate da ragazzi e ragazze tra 12 e 20 anni. La mostra è stata inaugurata durante l’incontro in Sardegna, e avrà seguito nei prossimi mesi.

S.P.A.C.E. – Studenti Pendolari Acquisiscono Competenze Educative – è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, che nasce per migliorare le condizioni sociali e scolastiche di studenti pendolari adolescenti che vivono in aree isolate del territorio italiano ad alto rischio dispersione scolastica e povertà educativa. Realizzato da We World onlus in partenariato con Comunica Sociale APS, Arcoiris onlus, Cooperativa Sociale TerreMondo a.r.l., Associazione L’impronta ONLUS, Exmè & Affini Onlus Coop. Soc., Associazione di Promozione Sociale G.R.A.Z.I.E., Be Free Cooperativa Sociale, Fondazione Somaschi onlus e altre realtà tra Comuni, Università ed esercenti.

APP@SPACE è l’app sviluppata da Comunica Sociale per favorire la connessione tra ragazze e ragazzi per la realizzazione di un racconto artistico del loro viaggio. Questa app è concepita per accompagnare i giovani nel loro viaggio da pendolari e nel loro parallelo percorso di crescita, rendendoli al tempo stesso protagonisti e aperti al confronto e alla condivisione con i pari e con gli adulti. Attraverso un concorso annuale si incentiva la partecipazione e il protagonismo. Per approfondire: appspace.comunicasociale.eu

LE OPERE VINCITRICI

PRIMA CLASSIFICATA

Eleonora Mura
(Quartu Sant’Elena, Sardegna)

Osservo il mondo dal mio finestrino, scrutando il ventaglio di possibilità che si aprono davanti a me.

SECONDO CLASSIFICATO

Antonio Ghitun
(Torino, Piemonte)

 Non importa dove arrivi ma il viaggio che fai

SECONDO CLASSIFICATO
A PARI MERITO

Leonardo Cangelmi (Oricola, Abruzzo)

È uno specchio, questo mare. Qui, nel suo ventre, ho visto me stesso. Il viaggio più
prezioso è quello dentro di noi! Leonardo Cangelmi

TERZO CLASSIFICATO

Niccolo Masala
(Sestu, Sardegna)

Tieni i piedi a terra, ma tenta di spiccare il volo, facendo ciò che ami, se necessario
guarda il mondo da un’angolazione diversa

TERZO CLASSIFICATO
A PARI MERITO

Gabriele De Cocco
(Pieve Emanuele, Lombardia)

Il tempo scorre e con esso i miei pensieri che si perdono fra le strade accarezzate dalla luce solare e da una gentile brezza che risveglia in me nostalgici ricordi.

Inoltre, vincE uno smartphone ANCHE:

Giorgia Messina
(Vallecrosia, Liguria)

Questo viaggio rappresenta la mia serenità quando sto con la mia migliore amica,
ho messo il mare sotto perché di solito dopo la scuola andiamo sempre li

Inoltre, vincE uno smartphone ANCHE:

Angelica Capasso
(Frattaminore, Campania)

“Ho sempre pensato che la peggior cosa nella vita fosse la solitudine tante
persone a volte non la colmano”

LE OPERE SELEZIONATE

Anna Elena Di Pietri (Carsoli, Abruzzo)

Il viaggio che ho scelto è stata la settimana che ho passato ad Assisi, dove sono nate profonde amicizie, nonostante il poco tempo. Questa foto rappresenta in pieno i forti legami creati e la tristezza nel salutarsi dopo aver vissuto una magnifica esperienza insieme.

Davide Barfucci (Quartu Sant’Elena, Sardegna)

Il vero viaggio risiede nei pensieri che ogni giorno ci svegliano prima di andare a scuola

Vincenzo Morelli (Trasacco, Abruzzo

Il puberino stellato proviene da roccacerro: un paese che alla maggior parte delle persone è ancora ignoto. Questo cane dal nome Ivarr, soprannominato
“puberino” per il suo sguardo tenero e dolce, trova sistemazione in una casa che già ospitava una cangnolina ed un coniglietto. Colui che lo desiderava, litigò con la famiglia per accoglierlo per sempre nella sua dimora.

Rodrigo Pili (Sestu, Sardegna)

Mi girai sopraffatto dalla malinconia che saliva sulla mia coscienza a causa degli artisti intenti ad attrarre l’attenzione dei passanti, mi ritrovai davanti una struttura alta, maestosa e ornata nei minimi dettagli…rimasi senza fiato e lasciai che mi riempisse occhi e cuore.

Federico Spiga (Cagliari, Sardegna)

Questa immagine rappresenta la mia più grande passione per il bike, cioè la libertà di andare ovunque con spensieratezza e serenità! lo faccio gare su pista ciclocross, ogni volta alla partenza, l’adrenalina comincia a salire, stacco tutti sempre nel rispetto delle vregole e, quando arrivo al traguardo provo una grande emozione! Per me vincere le gare significa non Sorpassare gli altri, ma superare me stesso!!

Emanuele Porrà (Quartu Sant’Elena, Sardegna)

Entrare nell’io delle persone mi rende libero di viaggiare, di ascoltare e di amare.

Andrea Cirillo (Frattamaggiore, Campania)

La mia esperienza in villa è stata fantastica dopo tanti mesi che non uscivo. Mi sono divertita molto anche perché mi è piaciuto molto il ragazzo che cantava e ho amato le ragazze che si sono baciate nella foto 🙂

Nicoló Damiano (Milano, Lombardia)

A GENOVA! CON GLI AMICI! Questa esperienza mi ha insegnato che ogni viaggio lo vivi tre volte: quando lo sogni, quando lo vivi e quando lo ricordi.

Kevin Oliver (Milano, Lombardia)

La natura va d’accordo con l’uomo

Meryem Lemaaoui (Torino, Piemonte)

Non è importante dove vai, ma con chi ci vai!

Siham Chouifi (Torino, Piemonte)

Appena ti sarà concesso, fai quel viaggio che sognavi da tempo. La vita non aspetta.

Daniel Della morte (Vallecrosia, Liguria)

Questa foto rappresenta io quando torno a casa dopo la scuola e mi metto a giocare

Sara Della Noce (Sant’Antimo, Campania)
L’identico viaggio di ogni giorno non impedisce al cuore di lasciarsi travolgere da
nuove emozioni e di guardare verso nuovi orizzonti. Non c’è miglior indicazione di
quella che può darti il cuore.
Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.