272137352_690702372313891_2435799422289496964_n

Report del meeting nazionale SPACE: interventi in rete contro la dispersione scolastica in 6 regioni d’Italia

All’incontro di martedì 18 gennaio 2022, presso il Centro Il Cantiere a Frattamaggiore, hanno partecipato i referenti delle organizzazioni partner del progetto SPACE – Studenti Pendolari Acquisiscono Competenze Educative, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, realizzato da WeWorld Onlus (Capofila), Comunica Sociale, Fondazione Somaschi, Grazie Don Bosco APS, Cooperativa Sociale Terremondo, Cooperativa sociale Befree, Arcoiris ODV, Exmè Domus de Luna & affini.
Il progetto, attivo in 6 regioni d’Italia: Campania, Abruzzo, Liguria, Piemonte, Sardegna e Lombardia, nasce per migliorare le condizioni sociali e scolastiche di studenti pendolari adolescenti che vivono in aree ad alto rischio di dispersione scolastica e povertà educativa.
Attraverso il coinvolgimento in sinergia con la comunità educante, SPACE si propone di trasformare i luoghi e i “non luoghi” di frequentazione di ragazzi e ragazze, in occasioni educative, abituando i giovani del territorio a guardare meglio l’ambiente in cui sono e immaginarne la trasformazione e un aumento di significatività.
Durante il meeting sono intervenuti: Valerio Pedroni, responsabile programmi sociali in Italia di WeWorld Onlus, che ha introdotto gli obiettivi del progetto SPACE; il Prof. Michelangelo Riemma, D.S. del Liceo Classico e delle Scienze Umane F. Durante di Frattamaggiore, con la Prof. Clara Pellegrino e due studentesse partecipanti che hanno raccontato le attività implementate in collaborazione con Comunica Sociale; le prof.sse Maria Canciello e Valentina Di Donato, referenti del laboratorio di murales e delle attività di tutoraggio realizzati all’ISIS G.Filangieri di Frattamaggiore.
A seguire, Pasqualino Costanzo coordinatore del progetto SPACE in Campania, ha segnalato la tendenza alla colpevolizzazione delle abitudini dei giovani, che vengono strumentalizzate in epoca di Covid, e l’importanza di restituirgli i loro spazi. Cesare Moreno, Presidente dell’Associazione Maestri di Strada, ha introdotto la metafora del viaggio come strumento di scoperta e di passaggio all’età adulta e il bisogno del giovane di svelare presunti “segreti”, la responsabilità dell’adulto nel permettergli di crescere.

Si è presentato, infine, il video racconto del Laboratorio di Murales tenutosi al ISIS G.Filangieri di Frattamaggiore, per concludere con l’attesa premiazione del I Concorso App@Space “Il tuo viaggio, un’opera d’arte”.

É stato consegnato il primo premio (un Notebook) a Douae Essahri di Avezzano (Abruzzo); il secondo premio (uno smartphone) a Domenico Giuliano di Crispano (Campania); il terzo premio (una carta viaggio Trenitalia) a Aurora D’Acunto di Milano (Lombardia), venuti per l’occasione.
Inoltre, i presenti hanno potuto ammirare la mostra allestita con le 21 opere selezionate al Concorso App@Space, al quale hanno partecipato studenti e studentesse di tutt’Italia.
In chiusura, i saluti del Sindaco di Frattamaggiore Marco Antonio Del Prete.

LA PHOTOGALLERY:

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.